Animals

 

 

ANIMALS

Ho sempre sostenuto che le due categorie più difficili da fotografare sono gli animali ed i bambini. Sono due generi di creature su cui hai un controllo limitato o addirittura nessun potere.

La differenza sta nel fatto che, al contrario di un’aquila, un leone o una gazzella, i piccoli mammiferi umani li puoi “bloccare” e quindi, prima o poi, realizzarne un ritratto.

Collochi un neonato sopra una coperta o un prato, oppure una bambina con un peluche o dei giocattoli su una sedia accanto alla nonna e, prima o poi, una bella inquadratura la ricavi.

Al contrario, che trattasi di deserto della Mongolia, foresta dell’Amazzonia, savana del Sud Africa o acque dell’Oceano Indiano, sai già che serpenti e ragni, orsi e lupi, felini e pachiderma, squali e creature della barriera corallina non collaboreranno mai con te
…certo, se sei fortunato, puoi sempre incontrare un simpatico delfino disposto a posare per te!

Escludendo gli animali preistorici, ma qualche bel scheletro di dinosauro l’ho fotografato, di “animal pictures” foto di animali, ne ho scattate una infinità, compresi animali in pericolo ed in via di estinzione e devo dire che, al contrario degli bestie libere e selvagge, con gli animali domestici ci troviamo in una via di mezzo. Con i nostri amici a 4 zampe, cani. gatti, cavalli e caprette o piccoli roditori in gabbia si può “ragionare”!

Non meno simpatici, i piccoli amici volatili a 2 zampe pappagalli, cocorite, canarini.

Nel caso degli animali domestici, che accompagnano da millenni il cammino dell’uomo, prendersene cura può essere un primo passo verso l’imparare a fotografarli. La parola chiave è osservazione Ad esempio, allevando dei canarini scoprii un sacco di curiosità sulle loro abitudini. e riuscii a fare delle buone foto durante il corteggiamento, l’accoppiamento, la cova delle uova e la crescita dei pulcini.

Lo stesso quando, non potendomi immergere nel mondo degli abissi, mi lasciai incantare dai colorati pesci dell’acquario, prima di acqua dolce poi di acqua marina, che montai in studio.

Ho avuto e fotografato delle tartarughe, come quella con una scia di uova visibile su questa pagina, ma non ho mai posseduto un rettilario; oggi molto di moda, per ospitare iguane, anfibi, pitoni e piccoli rettili in genere.

Quando mi trovo davanti ad un soggetto da riprendere, insetto o verme, pipistrello o scimmia che sia, mi capita di pensare a quanto si sia trasformato il modo di concepire, osservare e divulgare le conoscenze su Madre Natura e sugli animali in particolare. Sono così diversi gli atteggiamenti delle persone verso i rappresentanti del Creato rispetto all’epoca della teoria evolutiva di Charles Darwin o di Konrad Lorenz.

Personalità televisive come David Attenborough, Jeff Corwin, Licia Colò, Danilo Mainardi e Piero Angela ed Alberto Angela, coi loro programmi TV sul regno animale, che ci presentano video sempre più meravigliosi. ci hanno aperto nuove finestre.

Oggi, sebbene permangono gli abbandoni, soprattutto dei cani durante i periodi di vacanza, vi è pure una nuova coscienza, un diverso atteggiamento verso il viaggiare con i propri animali e sono sempre di più gli alberghi, i B&B e le strutture ricettive in genere felici di ospitare i cani.

I portali degli animali sono ricchi di pareri di veterinari ed esperti su agopuntura, medicina alternativa, osteopatia, omeopatia, fiori di Bach, tutto per gli animali e non mancano informazioni utili sulle adozioni di trovatelli e cuccioli.

Importante in Italia è il lavoro svolto dallo Ente Nazionale per la Protezione degli Animali (ENPA), che è la più antica e la più grande associazione animalista italiana.

Sul mio sito, non sto a stilare liste di animali, non è un elenco A-Z organizzato alfabeticamente con foto. Non è un “online animal encyclopedia” una enciclopedia online degli animali e forse non vi troverete immagini dei vostri animali preferiti. Né vi sono delle notizie sul mondo animale.

Non posso nemmeno sostenere che le mie sono le più belle fotografie naturalistiche, flora e fauna come non le avete mai viste, o che vedrete immagini di creature di cui non avete mai nemmeno sentito parlare.

Posso però assicurarvi che ogni scatto nasce dal cuore!