Archaeology

 

 

ARCHAEOLOGY

Ho sempre amato la Storia e l’Arte e questo spiega il mio interesse pure per l’archeologia.

Da non esperto, mi piace pensare che l’archeologia sia nata quando nella mente di pochi illuminati si è concretizzato il concetto di “antico” in contrapposizione a quello di “vecchio”.

Basta ricordare che nel Medioevo sia musulmani che cristiani radevano al suolo gli edifici religiosi pagani e durante le guerre gli uni quelli degli altri.

Giunti all’età Moderna le rovine degli antichi monumenti venivano adibiti a cave di pietra.

Senza andare a scomodare il Vallo di Adriano, tra Inghilterra e Scozia (come li chiamiamo noi oggi), i cui blocchi di pietra divennero castelli e cattedrali, basta pensare al Colosseo ed al Teatro di Marcello.

Cosa c’entra tutto ciò con me?

Visito e fotografo musei, mostre, luoghi dell’arte e siti archeologici da mezzo secolo, sia nei paesi intorno al Mare Mediterraneo ed in Europa, che negli altri continenti.

Arte ed antichità mi hanno sempre affascinato ed in particolare sono sempre stato molto attratto dai luoghi ludici del mondo antico, prevalentemente teatri ed anfiteatri, su cui ho una documentazione di notevole.

Temi e luoghi di cui possiedo appunto un vastissimo archivio fotografico. Immagini che mi hanno permesso di contribuire in più occasione alla realizzazione di testi su tali argomenti con fotografie mie e di mio figlio Luca Di Bartolo (http://www.lucadibartolo.net/), architetto, fotografo di scena e video-maker.