DETAILS
Semplici ma… potenti, in grado di fare concentrare l‘attenzione sul dettaglio di un soggetto relazionato all’ambiente che lo circonda.
In sintesi la mia interpretazione sul tema delle fotografie di dettagli, details photos, uno dei più coinvolgenti e affascinanti per qualunque fotografo, professionista o semplice appassionato che sia.
Strumento utilissimo, oltre alla macchina fotografica, può rivelarsi il teleobiettivo e ancora meglio se è uno zoom, in grado di avvicinare all’occhio del fotografo i dettagli dei soggetti distanti.
Angoli stretti di ripresa e profondità di campo permettono di concentrarsi su uno o più elementi e realizzare fotografie in cui gli sfondi sfumati ne esaltino la visione.
Fotografare i dettagli significa anche utilizzare sapientemente luci e ombre, elementi compositivi ideali per valorizzare un singolo soggetto.
Entusiasmante ma particolarmente difficoltoso è concentrarsi nella ripresa fotografica del dettaglio di una azione in movimento di un essere umano o animale, riuscendo, contemporaneamente, a mantenere associato il contesto in cui questa si sviluppa.
Ancora oggi a distanza di anni mi scopro piacevolmente sorpreso nel notare quanto un banale, semplice e unico dettaglio basti da solo per realizzare una bellissima fotografia…