INDIA
Intrisa di ricchezze che provengono da altri mondi, a cui ci si può avvicinare anche solo per lo scatto di qualche fotografia, questo paese è un paradiso dei fotografi. L’India significa millenni di storia, di arte e di cultura: una variopinta mescolanza di etnie, che ostenta in ogni luogo la sua diversità, e di luoghi emozionanti.
Come non pensare alla bellezza delle cime dell’Himalaya, alle spiagge infinite di Goa e della costa meridionale, gli atolli corallini e alle acque interne del Kerala, ai fiumi, le foreste tropicali, il deserto, ai colori del Rajasthan. La diversità di razze, di culture, di linguaggi e di ambiente, disegnano in India scenari sempre sorprendenti.
L’India è assolate spiagge, montagne maestose, paesaggi incantevoli, tranquilli templi, esuberanti feste e graziosi villaggi isolati, illuminati di notte dalle lanterne. Nel contempo è metropoli caotiche e chiassose come Delhi, Bangalore o Calcutta, costellati da innumerevoli monumenti e luoghi sacri
Un mondo poliedrico ed antico permeato di spiritualità e fascino ancestrale, dove i siti sacri, le divinità e le cerimonie religiose sono presenze costanti e dove ogni località che si va a visitare si rivela una metà degna di innumerevoli scatti, un luogo da non dimenticare.
A quanti sono in cerca di spiritualità, l’India offre infinite opportunità e gli appassionati di storia trovano stupende gemme e grandiose vestigia, sia degli antichi fasti che del passato coloniale britannico.
Un paese dalle contraddizioni forti e dolorose, dove i colori di abiti e sari in pregiata seta e le fragranze speziate si accompagnano al caos maleodorante e alla povertà di strade decadenti: luoghi dove non arriva mai il turismo.
In questo crogiolo di linguaggi, razze e culture, terra molto ospitale a dispetto della modernizzazione, passato e presente convivono. L’India dove l’esperienza di un viaggio non si può trasmettere, nemmeno con le fotografie più belle. ma va vissuta direttamente, vede il suo capolavoro artistico nel Taj Mahal ad Agra, meraviglia del mondo in marmo bianco e simbolo per antonomasia dell’India.