URBAN
La fotografia urbana è un genere fotografico che si occupa dell’ambiente urbano cercando, attraverso questa tecnica di visualizzazione, di raccontare la vita e l’anima delle città.
Per poter iniziare un percorso conoscitivo della fotografia urbana bisogna partire dal rapporto tra la fotografia e la città e cercare di individuare un punto di inizio.
La maggior parte degli studiosi definiscono la prima immagine “fotografica” della storia quella realizzata nel 1827 da Nicephore Niepce. La foto, che secondo i racconti dell’epoca viene realizzata con più di 8 ore di esposizione, rappresentava uno spazio esterno di elementi architettonici ed è chiamata “la Veduta dalla finestra a Le Gras”.
Sin dagli inizi il paesaggio urbano veniva così rappresentato attraverso le vedute delle città o attraverso luoghi prospicienti lo studio dei fotografi a causa delle dimensioni e del peso degli strumenti utilizzati e della necessità di lunghi tempi di esposizione.
Quando i progressi della tecnica portarono alla trasportabilità della camera oscura, la fotografia dei paesaggi urbani ebbe lo sviluppo straordinario definitivo per arrivare ai giorni nostri.
Tra i primi praticanti di questo genere compaiono l’inventore della calotipia, William H. Fox Talbot e David Octavius Hill, che già dal 1842 produssero vedute di paesaggi rurali e urbani.
Analizzando il genere della fotografia urbana emergono, in maniera netta, due macro sottogeneri all’interno dei quali si potrebbero ricavare ulteriori sotto classificazioni.
Restando sul primo livello di analisi, la fotografia urbana è classificabile, da una parte in tutto ciò che si propone di visualizzare o testimoniare la storia delle città nelle espressioni quotidiane abituali o nelle evoluzioni architettoniche nel corso del tempo, dignitosamente custodite e rese fruibili dall’uomo. Questo sottogenere comprende sia la fotografia di architettura urbana che la fotografia paesaggistica urbana.
Dall’altra parte troviamo in maniera del tutto antitetica, se si considerano i messaggi che vuole trasmettere, il più recente sottogenere chiamato fotografia di esplorazione urbana.