VIETNAM
Dal Vietnam mi aspettavo una calda accoglienza e straordinarie opportunità fotografiche …ho trovato molto di più.
Questo paese che sorprende per l’ospitalità della sua gente, la sua autenticità e le bellezze naturali, è un invito a incontri, esotismo e avventure: luoghi imperdibili nel Nord, interessanti siti storici nel Centro e belle spiagge del Sud. Magnifici spunti fotografici, sia per i fotoamatori che per i fotografi professionisti, il tutto “condito” dalla gentilezza del popolo vietnamita.
Sebbene tutt’oggi il nome Vietnam richiama le desolanti immagini di un paese devastato dalla guerra, il paese si è ripreso dal lungo conflitto che l’ha travagliato per tantissimi anni e i suoi vivaci e industriosi abitanti lo hanno ricostruito. Chiuso questo triste capitolo della storia vietnamita, ecco affacciarsi un paese unico ed affascinante, con una grande varietà geografica, culturale, etnica, religiosa e una storia di ben quattro millenni.
Il viaggiatore rimane colpito dalla bellezza dei paesaggi, di cui la celeberrima Baia di Halong, dove i sampan navigano tra 3000 isole rocciose, non è che un emblema, come lo è pure il territorio di Sapa nel nord, dove i trekking tra le risaie di montagna conducono alla visita delle colorate minoranze etniche della zona e i loro pittoreschi mercati.
La natura è stata molto generosa con questa terra: dalle montagne dell’estremo Nord, alle risaie del Sud. Ben cinque località del Paese sono state definite patrimonio dell’umanità dall’Unesco. ed importanti sono le testimonianze storiche di Hue, l’antica capitale dei re Nguyen, con la sua cittadella imperiale e le tombe reali di notevole valore storico ed architettonico.
Chi visita il Vietnam va alla scoperta delle vestigia di antiche civiltà, di suggestivi templi buddisti, taoisti, induisti ed attraversa paesaggi di considerevole interesse fotografico, che vanno dalle foreste degli altopiani alle bianche spiagge della costa, dalle frenetiche città alle tranquille campagne ricche di risaie, lavorate dalle donne dai tipici cappelli a cono. Di particolare fascino sono i delta dei grandi fiumi, come il Mekong coi suoi suggestivi mercati galleggianti, Da Nang e dei suoi dintorni, gli arcipelaghi punteggiati da grotte naturali.
Nel nord del paese splende la capitale, Hanoi, detta la grande dama d’oriente, con tre milioni di abitanti. Una città piena di fascino, rimasta ferma nel tempo, con le sue antiche usanze e tradizioni e le sue attrazioni. Spunti per buone immagini fotografiche vengono offerte dal Lago della Spada Restituita, il Tempio della Letteratura, l’antica pagoda Tran Quoc, ed il parco sul lago Hoan Klem, dove i vietnamiti si dedicano alla ginnastica mattutina ed al Tai Chi.
Nel sud Ho Chi Minh, un tempo Saigon, è una città in perenne movimento, dove affollati mercati, migliaia di vecchie biciclette e moderni scooter fanno da sfondo alle testimonianze delle dominazioni passate e a numerosi templi.